Tutto quello che c’è da sapere su Jean Smart, attrice americana pluri premiata: scopriamo tutto su di lei e la sua storia.

Premiata con un Golden Globe, ma anche con numerosi altri prestigiosi premi, Jean Smart è una nota attrice americana di cinema, teatro e televisione. Divenuta celebre per alcuni ruoli recitati in serie tv di successo come Samantha chi?, Fargo e Watchmen, è stata candidata anche ai Tony Award e al Drama Desk Award in ambito teatrale.

La biografia e la carriera di Jean Smart

Jean Elizabeth Smart è nata a Seattle il 13 settembre del 1951 sotto il segno della Vergine. Figlia di Kathleen Marie “Kay” Sanders e Douglas Alexander Smart, è la seconda di quattro figli.

Ha studiato alla Ballard High School di Seattle e ha seguito il programma di formazione per attori professionisti dell’Università di Washington con un BFA.

Ha partecipato a piccole produzioni teatrali locali negli anni settanta e ha debuttato a Broadway nel 1981. Ha lavorato anche per alcune produzioni televisive, ma il successo è arrivato con la serie Quattro donne in carriera dove ha recitato per cinque stagioni.

Dopo l’addio alla serie tv, ha lavorato prevalentemente per il piccolo schermo in Overkill: The Aileen Wuornos Story, e Rossella.

Ha recitato in sette episodi della serie televisiva Frasier vincendo due Emmy come miglior attrice ospite in una serie comica; è stata la first lady Martha Logan nella quinta e sesta stagione della serie televisiva 24, ottenendo due candidature agli Emmy e, grazie al ruolo della madre della protagonista nella sitcom Samantha chi?, ha vinto nel 2008 un Emmy come miglior attrice non protagonista in una serie comica.

Ha inoltre vinto due Critics’ Choice Television Awards per le serie Fargo e Watchmen.

La vita privata di Jean Smart

Jean Smart  è stata sposata con l’attore Richard Gilliland, conosciuto quando lavorava sul set di Designing Women. La coppia ha avuto due figli, Connor Douglas, nato nel 1989, e Forrest, adottato dalla Cina nel maggio 2009

Gilliland è morto dopo una breve malattia nel marzo 2021.

3 curiosità su Jean Smart

– Ha scoperto di essere una discendente materna di Dorcas Hoar, una delle ultime donne condannate per stregoneria durante i processi alle streghe di Salem

– Le è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 quando aveva 13 anni

– Su Instagram conta più di 80mila follower

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2022 11:17


Chi è Adam Scott, l’attore americano che recita in Severance

Tutto su Tao Tsuchiya, l’attrice protagonista della serie “Alice in Borderland”